Crea sito
 

 

SHOWLANDIA

 

SUPERNATURAL

 

 

                           introduzione  - cinema  - televisione  (Revolution - Fringe)  - serial  -  archivio

 

 

 

STAGIONI

 

 

Riassunti delle stagioni:                                       se avete già letto, potete scendere a programmazione

1a, 2a, 3a, 4a, 5a, 6a, 7a , 8a, 9a, 10a, 11a, 12a, 13a ....

1a stagione: (22 episodi) La famiglia Winchester è una famiglia felice, composta da papà John, mamma Mary e i due piccoli Dean e Sam, ma la notte del 2 novembre 1983, questa loro felicità svanisce per sempre con la tragica morte di Mary, trovata da John attaccata al soffitto e avvolta dalle fiamme. Da quel momento niente più tornerà come prima, e John inizia la sua caccia all'assassino della moglie.

22 anni dopo, Sam è a Stanford, all'università, e sembra vivere una vita normale, quando il fratello maggiore Dean irrompe nella sua stanza del college e annuncia che il padre è sparito. All'inizio Sam sembra non volerne sapere di seguire il fratello, ma la morte della sua ragazza Jessica, che subisce la stessa drammatica sorte di Mary Winchester, lo convince ad andare a caccia con lui. I due ragazzi partono a bordo dell'Impala, e percorrono tutti gli Stati Uniti alla ricerca del padre e di creature mostruose, tangibili e non, fra le quali potrebbe nascondersi proprio quella che ha ucciso la loro mamma. Dopo molte avventure, finalmente rincontrano il padre che annuncia loro di aver trovato una pistola in grado di uccidere demoni e le altre creature a cui danno la caccia. La famiglia si riunisce; tutti e tre si preparano ad uccidere l'assassino della madre, ma uno scontro pauroso con un camion sembra mettere fine alle loro ricerche e anche alle loro vite......

 

2a stagione: (22 episodi) Si ritrovano tutti e tre all'ospedale. Sam e John se la sono cavata con un bel po' di lividi, però sono vivi. Dean, invece è in gravissime condizioni,  entra in coma, e pare che per lui non ci siano più speranze di salvarlo. John prende una terribile decisione: stringe un accordo proprio con il demone che ha ucciso la moglie, e scambia la sua anima per la vita di Dean. Dean guarisce, ma John muore poco dopo, non senza prima aver rivelato un terribile segreto che riguarda Sam. Sam infatti ha cominciato già dalla stagione precedente a manifestare poteri soprannaturali come quello di riuscire a vedere fatti che si avverano a breve distanza di tempo, e nel corso della loro continua caccia a demoni e fantasmi, incontra altri ragazzi anch'essi dotati di poteri speciali. Questi ragazzi si ritroveranno misteriosamente, a fine stagione, in un luogo sperduto, e scopriranno di essere stati scelti per far parte dell'Esercito del Male che deve combattere una guerra contro il Bene. Ma il progetto prevede che ne rimanga uno solo. Alla fine restano in* due: Sam e Jake, tuttavia, all'ultimo momento Jake uccide Sam, proprio mentre sta arrivando Dean che lo cerca da ore. Sam muore fra le braccia di Dean che, disperato, scende a patti col Maligno per riavere il fratello al suo fianco.

In cambio del ritorno di Sam, a Dean viene concesso un solo anno di vita..... 3a, 4a, 5a, 6a, 7a , 8a 9a, 10a, 11a 12a, 13a

 

3a stagione: (16 episodi).... al termine del quale, se non verrà trovato e ucciso il demone che ha stipulato il contratto con lui, Dean finirà all'Inferno. La caccia ai demoni continua, e Sam vive ogni singolo giorno di questi ultimi 365 della vita di Dean nel disperato tentativo di evitargli l'Inferno. Il demone, oggetto della loro ricerca verrà trovato, ma la soluzione non servirà a salvare Dean dal suo terribile destino.  tv

 

La 4a stagione (22 episodi) si apre con Dean che esce faticosamente dalla tomba nella quale Sam lo aveva seppellito (e a qualcuno la scena potrebbe ricordare un'altra famosa serie). Fisicamente, sembra che stia bene, e il suo aspetto è sempre il solito. Alla sua ricomparsa però, sia Bobby che Sam reagiscono male credendolo un demone, ma quando capiscono che è veramente lui, lo accolgono con gioia e affetto. Tuttavia, sorge una domanda inquietante: chi ha salvato Dean? E soprattutto: perché?

Ed è a questo punto che entra in scena il nuovo personaggio: Castiel, ottimamente interpretato da Misha Collins, (e doppiato in italiano da Vittorio Guerrieri (Matthew Fox, di Lost), nel ruolo di un angelo in impermeabile chiaro stile Tenente Colombo, che fornirà alcune interessantissime ed inquietanti spiegazioni al mistero, ed affiancherà i fratelli Winchester per dar loro una mano a impedire un evento apocalittico. Ma sui due ragazzi incombe un grave pericolo. Sam esibisce in modo eclatante i poteri che aveva cominciato a manifestare un paio di stagioni fa, dimostrandosi  in grado di eseguire veri e propri esorcismi. Ma l'esercizio dei suoi poteri, a lungo andare, potrebbe portarlo ad un punto di non ritorno, e questo fa si che nella 4a stagione si assista ad una lenta e progressiva formazione dei due schieramenti di Bene e Male, capitanati dai due fratelli che finiscono l'uno contro l'altro: Dean, a capo del primo; Sam, del secondo,  fino ad un cliffhanger da infarto. Verso la fine della stagione compare un terzo Winchester, Adam, che sembra scomparire subito nell'arco di una puntata, essendo stato ucciso da un demone, ma ricompare alla fine della 5a stagione. E si apprendono retroscena sulla famiglia Winchester.    tv   6a, 7a , 8a, 9a, 10a , 11a

 

La 5a stagione (22 episodi) si apre al punto in cui finisce la 4a. Sam ha appena ucciso Lilith, il demone che aveva, a sua volta, mandato a orribile morte Dean e Dean ha ucciso Ruby avendo capito che aveva ingannato Sam cercando di trascinarlo dalla parte del Male. Ma la morte di Lilith porta ad un evento sconvolgente. Nel frattempo, il rapporto fra Sam e Dean sembra incrinarsi in maniera irreversibile a causa del comportamento di Sam che è parso essersi fidato più di Ruby che di Dean, ferendo la sensibilità di quest'ultimo. I due ragazzi si separano e paiono prendere strade diverse fino a che, un improvviso, ma provvidenziale, salto nel futuro, darà a Dean modo di vedere come andrà a finire per loro. Questa breve, tuttavia traumatica esperienza lo farà tornare velocemente sui suoi passi, lo convincerà a perdonare Sam, a dimenticare i malintesi e combattere di nuovo al suo fianco per scongiurare l'avverarsi di una ferale profezia che li riguarda molto da vicino.

Dopo un avvio un pò altalenante, fra episodi non tutti allo stesso livello, fra cui però ne spiccano due, molto validi (4o e 6o), dal 10o in poi la stagione decolla con un susseguirsi di puntate intense ed emozionantissime fino ad arrivare ad una conclusione davvero spettacolare che ci regala l'episodio forse più bello di tutta la serie.   tv              6a, 7a , 8a, 9a, 10a, 11a  12a,  13a

 

6a stagione (22 episodi): E' trascorso un anno dallo scontro finale Sam/Lucifero vs Adam/Michele e Dean ha passato questo anno insieme con Lisa e Ben, tentando di costruirsi una vita normale e riuscendoci quasi. Ma Sam, tornato dall'Inferno in cui era caduto per salvare il mondo insieme con Michele, rintraccia Dean, lo trova in pericolo e gli salva la vita, tuttavia, quando i due fratelli si parlano, Sam non sembra essere più lui. E' freddo, scostante; nulla sembra suscitare in lui una minima reazione.

La caccia ricomincia; Sam chiede aiuto a Dean e gli presenta una piccola corte composta dal nonno Samuel Campbell, incontrato per la 1a volta nella 4a stagione (era il padre di Mary, la mamma di Sam e Dean), e da 3 cugini dei ragazzi: Chris, Mark e Gwen, con i quali, racconta al fratello di essere vissuto per tutto quell'anno. Come se non bastasse, Dean viene a sapere che Bobby era a conoscenza del ritorno di Sam e s'infuria ricordandosi di ciò che ha fatto per cercarlo.

Nonno Samuel informa i nipoti di essere sulle tracce degli Alpha, ovvero dei capostipiti di tutte le creature mostruose cacciate dai due fratelli fino ad ora, e il primo che trovano è l'Alpha dei mutaforma. Rispunta Crowley che dicesi interessato alla medesima ricerca, ma Dean intuisce abbastanza presto che il demone svolge tale ricerca con altri scopi che scoprirà più avanti. Nel frattempo, compie ogni disperato tentativo di riportare il fratello alla normalità e in questo riceve aiuto dal Cavaliere Morte che restituisce al ragazzo ciò che ha perso all'Inferno. Guarito e ritornato quello di un tempo, con Dean e Bobby, Sam cerca di capire cosa sta succedendo, ma i nostri eroi si trovano subito a dover affrontare un nuovo nemico, proveniente anch'esso dall'oscurità degli abissi infernali, nelle vesti succinte di una bella ragazza: Eve, sfuggente e pericolosa, che, nel tempo,  si rivela essere un personaggio di grande potenza. E mentre i fratelli Winchester, con l'amico Bobby, sono impegnati in questa ennesima fatica, a Dean non sfugge il comportamento di Castiel, misterioso e ambiguo. L'angelo si dimostra sempre disponibile ad aiutarli, ma non lo fa più solo per loro. Anche lui ha uno scopo da raggiungere; uno scopo molto elevato......per il quale è arrivato ad allearsi con Crowley !!!           

 

7a stagione (23 episodi): il mistero sullo strano comportamento di Castiel è svelato: dopo aver cercato inutilmente Dio, e non averlo ancora trovato, l'angelo si sostituisce a lui, rafforzando i suoi poteri grazie all'assunzione di anime dal Purgatorio, ma non ha fatto i conti con creature malefiche: i Leviatani, che sono entrate in lui e che lo spingono al suicidio. Castiel si lascia annegare in un lago, tuttavia, è veramente morto? I fratelli Winchester, disperati, soprattutto Dean, ingaggiano una lotta spietata contro questi nuovi mostri che, spesso, assumono forma umana ingannando tutti....Durante una caccia con Bobby, quest'ultimo resta gravemente ferito e fra la vita e la morte per lungo tempo, ma il suo spirito rimane sulla Terra per aiutare i due ragazzi nella lotta e nella caccia agli astuti Leviatani sino a quando, finalmente, riescono a trovare un modo per sconfiggerli.

Nel frattempo, Sam continua a "litigare" con Lucifero e si affaccia un nuovo personaggio: Kevin Tran, un giovane studente liceale di origini asiatiche che, secondo fonti angeliche, sarebbe un profeta in grado di decifrare e tradurre misteriose scritte in una lingua antica e sconosciuta, incise sopra una tavoletta di pietra che Dick Roman è riuscito a trovare durante misteriosi scavi archeologici. Nel corso della stagione entrano anche Frank Devereux, scorbutico cacciatore dai modi spicci; Garth, esile e buffo investigatore, conoscenza di Bobby e nominato nella 6a stagione (6x04: Week end da Bobby), e infine Charlie Bradbury, esperta informatica e abilissima hacker che fornirà il suo notevole contributo nell'incastrare una volta per tutte il famigerato capo dei mostri invasori, Dick Roman. L'intento di uccidere Roman è concretizzato, ma Dean e Castiel scompaiono nel nulla....e si ritrovano in Purgatorio !

1a, 2a, 3a, 4a, 5a, 6a , 7a, 8a, 9a, 10a, 11a 12a, 13a

 

 

8a stagione (23 episodi): non riuscendo più a trovare traccia di Dean, Sam si rassegna, decide finalmente di lasciare per sempre la caccia e si fa una vita normale. In seguito ad un incidente in cui, con l'Impala investe un cane, il ragazzo conosce Amelia, la veterinaria che cura la bestiola, e va a vivere con lei, ma Dean ricompare e tutto sembra tornare come prima. Tuttavia, ben presto Sam scopre che Dean non è tornato da solo e dopo qualche tempo, s'imbatte in Benny che si rivela essere un vampiro, col quale Dean pare aver stretto rapporto di amicizia. In effetti, il fratello gli confessa che Benny gli ha, in un certo senso, salvato la vita e lui gli si sente debitore.  Sam non è molto persuaso, ma Castiel, riapparso, e a conoscenza dei fatti, convince Sam a fidarsi di lui.

 

Nel frattempo, grazie alle sue conoscenze e ai suoi poteri soprannaturali, il giovane profeta Kevin riesce a decifrare e a tradurre le scritte sulla tavoletta di pietra, riportando alla luce niente meno che istruzioni divine su come chiudere i cancelli dei Regni ultraterreni, ma per completare l'opera occorre anche superare alcune prove che si rivelano piuttosto dure. Inoltre, scorrazzando con l'Impala per gli States a caccia di mostri e demoni, imbattendosi in uno di questi ultimi, Abaddon. i ragazzi incontrano nonno Henry Winchester da cui apprendono di essere eredi di una casa (e non una qualsiasi!), nonché di avere origini...nobili (che non sono però legate a blasoni, o a particolare colore del sangue che scorre nelle loro vene)!

Nel mentre, si viene a sapere che Castiel è tornato in Paradiso dove si scontra con Naomi, sorta di "amministratrice delegata" del regno, la quale intende inchiodare il suddito alle sue responsabilità di aver disobbedito agli ordini delle alte sfere e di aver provocato la rivolta degli angeli. Non solo; Naomi gli ordina anche di uccidere Dean a causa dell'ipotetico influsso negativo che lei afferma il ragazzo eserciti sull'angelo.

 

Intanto, i fratelli discutono su chi deve affrontare le tre prove, scritte (si scopre da un certo arcangelo Metatron, scriba di Dio) sulla tavola tradotta da Kevin, ma il caso vuole che sia Sam a farlo.

Le prove consistono nell'uccidere un Cerbero, salvare un'anima all'Inferno e portarla in Paradiso e umanizzare un demone. Naomi, la quale sa tutto su quelle prove, tace perfidamente sull'esito dell'ultima che prevede la morte di chi la deve eseguire, sperando che sia Dean a doverlo fare, ma quando viene a sapere che è toccato a Sam, ci ripensa e rivela il segreto a Dean il quale si precipita sul luogo dove Sam sta svolgendo l'ultima prova e riesce a bloccarlo quando ormai è alla fine. Avviene un confronto fra i ragazzi, in cui Dean confessa apertamente a Sam che di salvare il mondo non gliene importa più molto; l'importante è che si salvino loro due. Dopo un conclusivo caloroso, commovente abbraccio fra i due, Sam ha un grave malore. Dean lo trascina fuori all'aperto per farlo respirare e assiste ad un fenomeno sconcertante: scie luminose piovono dal cielo. Sono angeli che stanno cadendo sulla Terra. Il giovane cacciatore chiama disperatamente Castiel per avere aiuto da lui con Sam, ma l'angelo, privato da Metatron della sua grazia, si trova in mezzo ad un bosco e cerca i fratelli Winchester.... Per avere delucidazioni sui singoli episodi ....

 

Nuovi personaggi ricorrenti: Benny, un vampiro, Naomi, sorta di ferreo megadirettore galattico del Regno Celeste, Abaddon, un demone (donna), e Metatron, un arcangelo.

Ritorni: Garth e Charlie. Torna a tv, o intro          

1a, 2a, 3a, 4a, 5a, 6a , 7a, 8a, 9a, 10a, 11a 12a, 13a

 

 

 

9a stagione: Le famose prove da superare per chiudere i cancelli dei regni ultraterreni lasciano Sam fisicamente molto minato, tanto da allarmare Dean che non sa come curarlo, soprattutto dopo aver appreso da Castiel che neppure lui sembra in grado di far qualcosa per suo fratello. Ma il rimedio si trova, nonostante la sua natura non molto ortodossa, e Sam si riprende.

Tuttavia, i nostri eroi scoprono che quelle prove hanno dato comunque un risultato: gli angeli si trovano sulla Terra e sono molto adirati con Castiel che non si sa quale fine abbia fatto.

 

Passa un pò di tempo in cui i ragazzi risolvono vari casi da "mostro della settimana" finché un giorno Castiel si rifà vivo, in uno stato pietoso, apparentemente senza più poteri, né ali, né tantomeno grazia. Dean vorrebbe ospitarlo nel bunker, tuttavia, per un motivo misterioso di Sam (che però Dean conosce, ma non può rivelare al fratello), deve allontanarlo e i tre si separano di nuovo.

 

Dopo un breve periodo di cosiddetta vita normale, da umano, recuperata fortunosamente una grazia non sua, Castiel si trova attorniato da un fan club di angeli che si dichiarano schierati con lui per combattere e sconfiggere Metatron, arcangelo scriba, presunto autore delle scritte sulla tavola di pietra decifrate da Kevin, il quale è assolutamente convinto di essere lui Dio in persona o, quanto meno, un futuro degno sostituto.

 

Nel frattempo, in campo demoni, Crowley se la deve vedere con Abaddon che vuole diventare la regina dell'Inferno spodestando definitivamente il demone dal suo trono e che, per raggiungere il suo scopo, è disposta a tutto. Ma anche Crowley non è da meno e, approfittando di un periodo in cui i rapporti fra Dean e Sam sono un pò tesi per la faccenda della discutibile guarigione di Sam, cerca di tirare il Winchester maggiore dalla sua parte persuadendolo ad aiutarlo nell'operazione di  sconfitta ed eliminazione della sua rivale, assicurandogli che sarebbe un bene anche per loro e l'intera umanità. Nel voler raggiungere questo obiettivo, Crowley scomoda niente meno che Caino (proprio lui! Il mitico fratello fratricida di Abele), portatore sano di un marchio terribile e detentore di un'arma: La Prima Lama (sorta di coltello preistorico la cui lama è costituita da un osso di asino), che pare essere l'unica in grado di uccidere Abaddon. Convinto, Dean accetta di aiutare il demone e, con lui si mettono alla ricerca dell'arma, ma quando la trovano e Dean la prende in mano, in lui avviene una pericolosa trasformazione (non fisica): il solo toccarla gli provoca istinti violenti.

Tuttavia, l'obiettivo di uccidere Abaddon viene raggiunto.

Il successivo è sopprimere Metatron, soggetto non meno pericoloso del demone.

Egli infatti, progetta di sostituirsi a Dio - che giudica negativamente considerandolo un egoista - scendendo sulla Terra ed operando miracoli - che gli riescono -  ed è Dean a scovarlo nel suo nascondiglio terreno temporaneo, in mezzo ai senzatetto, grazie ad una dritta di Crowley, e ad affrontarlo, con in mano la Prima Lama.

Purtroppo però, ha la peggio.

Ad un animoso scontro verbale con l'arcangelo, segue un vero e proprio scontro fisico in cui dall'angelo viene picchiato selvaggiamente e trafitto al petto con un lungo coltello che, tuttavia, non lo uccide subito, lasciandogli giusto il tempo di riconciliarsi con un Sam disperato il quale lo soccorre, invano, vedendoselo poi morire davanti agli occhi e abbracciandolo, affranto, in lacrime, rendendosi finalmente conto del colossale sbaglio commesso con lui precedentemente, quando aveva travisato l'intenzione fraterna di salvarlo dalla morte dopo aver superato le famose prove che aveva affrontato per chiudere i cancelli dell'Inferno.

Ma Sam non si arrende. Lo riporta nel bunker e lo stende sul letto, dopodiché evoca Crowley, deciso a fargli pagare fino in fondo, ciò che ha fatto nei confronti di Dean. Ma il demone è al capezzale del ragazzo e gli parla, annunciandogli che lo stato in cui si trova ora non è quello della morte bensì di una nuova vita che comincerà da quel momento.

E Dean sembra risvegliarsi.

Apre gli occhi, ma sono neri!       

1a, 2a, 3a, 4a, 5a, 6a , 7a, 8a, 9a, 10a, 11a  12a, 13a

 

 

 

10a stagione:. La svolta epocale con cui si conclude la stagione precedente porta Sam a far i conti con se stesso e con i madornali errori che ha compiuto finora.

Dean è scomparso di nuovo ma stavolta Sam non si rassegna, non accetta la nuova situazione e si mette disperatamente a cercare il fratello, disposto a qualunque cosa, anche illegale, pur di ritrovarlo, sperando che stia bene. Lo ritrova, sì, ma profondamente, inspiegabilmente trasformato, quasi irriconoscibile non tanto nell'aspetto quanto nel comportamento. Tuttavia, non si perde d'animo. Lo blocca, lo riporta a casa e lo "cura" in modalità dura e terribile finché Dean non torna quello di prima, quello di sempre, dopodiché, ritrovata la normalità, i due fratelli riprendono la caccia al mostro della settimana e la consueta vita come se nulla fosse successo. Qualcosa, però, è successo e bisogna porre rimedio con una certa urgenza.... Dean risente ancora molto degli effetti deleteri della Prima Lama e compie altri danni. L'impresa di liberarlo per sempre dal marchio di Caino si rivelerà molto più difficile del previsto e per giungere ad esiti, se non proprio positivi al 100%, almeno non negativi, necessiterà ricorrere ad antichi, pericolosi incantesimi  che sono solo a conoscenza della Regina delle Streghe, Roweena, un'insospettabile consanguinea di Crowley . Il Libro dei Dannati, ovvero, il Libro degli Incantesimi è in possesso agli Uomini di Lettere, nascosto in una casa i cui abitanti, molti anni prima, si sono tolti la vita.  Seguendo precise piste, aiutati da Castiel, ma anche dal demone, Dean e Sam riescono a scovarlo e, con la collaborazione di Roweena, mettono in pratica l'incantesimo che, all'inizio, non sembra funzionare come dovrebbe, provocando nel maggiore dei Winchester, effetti assolutamente negativi. Infatti, il giovane cacciatore sembra voler riprodurre il drammatico fratricidio biblico. Riuscirà il sensibile e saggio Sammy a fermare il fratello posseduto?

Sì. A scoppio lievemente ritardato, l'incantesimo sortisce i suoi effetti, liberando Dean dal marchio di Caino.

E non appena Dean riprende completamente le sue facoltà, i due fratelli lasciano velocemente il luogo ove è stato praticato l'incantesimo, montando di corsa sull'Impala per andarsene più rapidi possibile, ma non hanno ancora avviato la macchina quando, davanti a loro, si manifesta un evento spaventoso: scie di fumo scuro cominciano a convergere proprio a poca distanza dall'auto, formando pian piano un'enorme nube nera.........L'Impala s'inchioda e Dean non riesce più a rimetterla in moto....... 

 

 

 

11a stagione: l'evento, apparentemente positivo e risolutivo, con cui si conclude la 10a stagione, in realtà, non è poi cosi positivo e conclusivo come si crede. Ciò che avviene a fine 10a stagione scatena un altro fenomeno terrificante che i due fratelli devono fronteggiare. Si tratta, per ora, dell'apparizione dell'Oscurità, incarnata in un essere umano, che si contrappone alla luce del Bene. Sam e Dean cominciano a organizzarsi per affrontare l'Oscurità, personificata da una splendida donna, assai seducente, ma interviene subito un grosso ostacolo: la donna dichiara a Dean che loro due sono legati da un vincolo indissolubile, probabilmente creatosi proprio quando Dean aveva ricevuto il Marchio di Caino, da Caino stesso. E Dean è travolto dal sospetto che lui possa in realtà avere una metà anima oscura, che in fondo possa essere "cattivo" e che, quindi, non sia adatto a questo tipo di lotta contro il Male. In ogni caso, a dar man forte ai fratelli, interviene Crowley il quale vuole assolutamente uccidere l'Oscurità in quanto la donna desidera diventare capo indiscusso dell'Inferno e dunque eliminare fisicamente chi vuole fermarla, cioè: Crowley e Lucifero.

Ma Amara, l'Oscurità si ritrova faccia a faccia col suo parente più prossimo, suo fratello Dio, Luce, che combatte l'Oscurità, dunque il Male, a cui rinfaccia di averla messa in disparte quasi volesse negare l'esistenza della cattiveria. Tuttavia, grazie anche all' intervento dei fratelli Winchester, i due si riappacificano ristabilendo, pare, un certo equilibrio nel mondo e nel cosmo. Questo, però, provoca uno strano fenomeno, imprevisto, a causa del quale, Dean viene sbalzato in quella che sembra un' altra dimensione spazio-temporale.....

 

 

 

12a stagione: al termine della stagione passata, Dean si ritrova in un luogo sconosciuto e davanti a lui si è materializzata Mary, sua madre la quale, in un primo momento, appare spaesata, confusa, quasi al punto di non riconoscerlo e aggredirlo, ma il ragazzo riesce a riportarla alla ragione pur non capendo né dove si trovano, né ancor meno quando si trovano... Nel frattempo, invece, Sam è in una situazione molto drammatica e pericolosa. E' stato, infatti, sequestrato e condotto in un misterioso e oscuro locale da una donna dichiaratasi (in realtà lo è davvero) membro dei famosi Uomini di Lettere che, partita da Londra e giunta in America, rivela di essere lì proprio per dar la caccia agli esseri soprannaturali e.....ai Winchester. Dean riesce a trovare il nascondiglio dove la donna ha portato Sam, tuttavia viene catturato anche lui dalla misteriosa tipa, ed i due sembrano passare un brutto momento. Ma Mary interviene per salvare i suoi ragazzi.

Dopo essere comparsi solo in qualche episodio nelle stagioni precedenti a cominciare dalla 8a, nel corso di questa stagione gli Uomini di Lettere hanno invece un ruolo determinante e si rivelano quali essi sono, con i loro metodi di indagine diversi, anzi, contrapposti ai metodi dei due fratelli americani, e tale dicotomia mette il sale nella storia sottoponendo lo spettatore ad un continuo interessante confronto fra il sistema dei Winchester, meno sofisticato ma più immediato anche nei risultati, e quello britannico, quasi scientifico, tuttavia gelido e con apparente mancanza di sensibilità umana, cosa che manda Dean su tutte le furie. Le avventure dei due fratelli statunitensi prendono una brutta piega allorché gli Uomini di Lettere, decisamente in disaccordo con il loro procedere nella caccia ai mostri, cominciano a programmare la loro eliminazione fisica, considerandoli un grosso ostacolo nel loro lavoro.... E la prima mossa consiste nel privare il bunker, diventata ormai la casa per i ragazzi, degli elementi necessari alla pura sopravvivenza: aria, acqua e luce...... Il finale, quando tutti avranno visto la stagione.

 

 

13a stagione: inizio: 12 ottobre 2017.

 

 

News dell'ultima ora: dopo la cancellazione sul nascere di uno spin-off, concepito qualche anno fa, che avrebbe dovuto vertere su famiglie di mostri, si ritorna a parlare di serie "figlia" di cotanta madre, ovvero SUPERNATURAL. Del nuovo spin-off, per ora a livello di embrione, si sa che ruoterà intorno al personaggio di Jodie Mills, la simpatica poliziotta, amica di Bobby e dei Winchester. Secondo i produttori, ma soprattutto gli sceneggiatori, pare infatti che la donna abbia un passato "supernatural" sul quale vale la pena di scriverci, almeno alcuni episodi di una prima stagione. Poi, a seconda del gradimento, si vedrà se proseguire.

torna a tv | intro | serial

 

 

 

 

 

13a stagione

 

 

TITOLI EPISODI

 

13X01 LOST AND FOUND

 

torna su, a tv o a inizio pagina

 

 

     

     12a stagione

 

 

 

 

TITOLI DEGLI EPISODI

 

12X01: KEEP CALM AND CARRY ON

12X02: MAMMA MIA

12X03: THE FOUNDRY

12X04 AMERICAN NIGHTMARE

12X05: THE ONE YOU'VE BEEN WAITING FOR

12X06: CELEBRATING THE LIFE OF ASA FOX

12X07: ROCK NEVER DIES

12X08: LOTUS

12X09: FIRST BLOOD

12X10: LILY SANDER HAS GONE REGRET

12X11: REGARDING DEAN

12X12: STUCK IN THE MIDDLE (WITH YOU)

12X13: FAMILY FEUD

12x14:   THE RAID

12X15: SOMEWHERE BETWEEN HEAVEN AND HELL

12X16: LADIES DRINK FREE

12X17: THE BRITISH INVASION

12X18: THE MEMORY REMAINS

12X19: THE FUTURE

12X20: TWIGS AND TWINE AND TASHA BANES

12X21: THERE'S SOMETHING ABOUT MARY

12X22: WHO WE ARE

12X23: ALL ALONG THE WATCHTOWER

 

torna su, a tv o a inizio pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1a, 2a, 3a, 4a, 5a, 6a, 7a , 8a, 9a, 10a, 11a  12a, 13a  torna a tv

 

 Parliamo .... sul serial