F R I N G E

 

SHOWLANDIA

 

intro  -  cinema    tv  (Revolution  -  SPN)  -  archivio

 

 

PRESENTAZIONE

 

 

 

 

A sinistra, alcuni personaggi della serie: Blair Brown (Nina Sharp); Jasika Nicole (Astrid Farnsworth); John Noble (Walter Bishop); Lance Reddick (Philip Broyles); Joshua Jackson (Peter Bishop); Anna Torv (Olivia Dunham).

 

stagioni

 

Esistono veramente altri universi oltre il nostro?

Nella realtà, forse no ma, di sicuro nella fantasia possono esisterne quanti ne vogliamo. E cosa sono esattamente? Universi alieni o specchi del nostro? Sono popolati da esseri diversi da noi, o sono il nostro alter ego? Possiamo divertirci a dare tutte le interpretazioni possibili. E come si accede a questi universi? Ci sono ingressi invisibili? Portali nascosti, magari dentro un tronco d'albero in una foresta, oppure dietro anonime librerie del nostro salotto? O ci si entra con macchinari fantascientifici? Quest'ultima opzione è stata scelta da due uomini: William Bell (Leonard "Spock "Nimoy) e Walter Bishop (John Noble), personaggi straordinari di questo serial incentrato proprio sull'eventualità che il nostro universo non sia l'unico.

E cos' hanno trovato dall'altra parte?

Un mondo pressoché simile al nostro, con persone che sono sosia di loro stessi, ma in antitesi. L'altro Walter Bishop, Walternative o, Walternate, è una specie di mega direttore galattico dell'intero sistema che governa l'altro universo ma, come Walter Bishop è umano nella sua stravaganza di tipico scienziato sempre nelle nuvole, apparentemente appagato da passioni infantili, non lo sembra affatto il suo alter ego, che invece si mostra freddo, quasi spietato nel prendere decisioni discutibili.

Dunque l'altro universo è forse il Male?

Imparando a conoscere Olivia Dunham, la buona ed efficiente agente FBI, vediamo che anche Faux Olivia, ovvero l'Olivia dell'altro universo, ha molti meno scrupoli nell'agire e non ci pensa due volte ad infiltrarsi nel nostro universo, inviata proprio da Walternate, per carpire più segreti che può, su di esso, con lo scopo di fornire quante più informazioni possibili ai suoi capi, in vista di un'eventuale guerra fra i due universi dalla quale uscirà un solo vincitore.

Quale universo soccomberà?

Ma l'universo alternativo può anche essere quel luogo dove si concretizzano i desideri più nascosti, che siano confinati nell'inconscio o nella coscienza vigile. Chi ci dice che Walternate non sia ciò che segretamente Walter Bishop vuole essere, nonostante si esibisca a noi timido, fanciullesco e mite?

Attorno alla figura di Walter si muovono personaggi che non sono qualitativamente inferiori a lui, a cominciare dal figlio Peter Bishop (Joshua Jackson), quoziente intellettivo altissimo, in conflitto col padre, ma protettivo nei suoi confronti; per passare ad Astrid Farnsworth (Jasika Nicole), sua assistente al laboratorio presso l'Università di Harvard, forse innamorata dello scienziato, ma sicuramente anche lei protettiva, dal carattere forte e ottimismo inossidabile; Olivia Dunham (Anna Torv), agente federale coraggiosa; Nina Sharp (Blair Brown) funzionario d'acciaio della Massive Dynamics, potentissima multinazionale della tecnologia, e per finire con Philip Broyles (Lance Reddick), monumentale capo del Dipartimento FBI, dall'atteggiamento freddo e determinato, ma capace di comprendere la complessità di certe situazioni.

E ultimi, ma non meno importanti: i misteriosi Osservatori, individui calvi ed enigmatici, che controllano le azioni degli abitanti di entrambi gli universi, lasciandoci l'impressione che siano artefici dei destini degli uni e degli altri.

Questo, in sintesi, è FRINGE, splendida serie fantascientifica, - probabile figlia quasi legittima di X - FILES, il mitico serial, (secondo molti fans, mai superato e insuperabile) di fine 2o millennio e inizio 3o  - che, per tre anni, ha allietato le nostre serate televisive.

 

tv     su

Le stagioni:                  1a, 2a, 3a, 4a, 5a,

(l'immagine a sinistra ritrae i famosi glifi che appaiono ogni tanto nelle puntate.  Fonte immagine. L'enigma di questi simboli viene rivelato nella 5a stagione. Per sapere di più sulla serie ).

 

1) Un grave incidente aereo, provocato da motivi misteriosi e inspiegabili che la Sicurezza Nazionale ha classificato sotto la definizione SCHEMA, induce a condurre approfondite indagini per scoprire quei motivi. Ad occuparsene viene chiamata l'agente Olivia Dunham (Anna Torv) del FBI che, per saperne di più, deve andare a cercare il dottor Walter Bishop, scienziato geniale, ricoverato in una clinica psichiatrica. 

Una volta trovato, da lui viene a conoscenza di esperimenti segreti sui poteri della mente, sull'esistenza di un universo parallelo e su come entrare ed uscire da esso, il tutto, sotto il nome di FRINGE, ovvero: scienza di confine. Questi esperimenti erano portati avanti da Bishop e da William Bell all'interno della MASSIVE DYNAMICS. Olivia Dunham scopre che anche lei era stata coinvolta in questi esperimenti da piccola e, grazie ad essi, aveva acquistato (o rinforzato?) particolari poteri che le permetteranno di passare nell'altro universo dove incontrerà William Bell. Nel frattempo, come agente del FBI, assieme a Walter Bishop, e a suo figlio Peter, Olivia risolve casi paranormali.

 

2) Tra un caso e l'altro, gli esperimenti continuano e salta fuori un macchinario che facilita gli spostamenti fra i due universi. William Bell passa nel nostro universo per aiutare il suo collega Walter e, insieme, installano il dispositivo in un teatro. L'esperimento riesce ma....

 

 

3) Il portale fra i due universi paralleli è stato aperto, ma Olivia è rimasta intrappolata nel 2o. Nell'altro universo c'è un'altra Olivia, Olivia Alternativa che si prepara a sbarcare sul nostro universo. La vera Olivia riesce a liberarsi e a tornare nel nostro universo, mentre l'altra Olivia viene smascherata. L'universo alternativo è governato da Walteralternativo, un uomo in tutto e per tutto somigliante a Walter Bishop, ma più freddo e calcolatore. Nel nostro universo, Peter vorrebbe provare ad usare il macchinario inventato da Bell, ma Walter si oppone fermamente. Ha già perso suo figlio una volta e non vuole che l'evento si ripeta. Tuttavia, gli eventi Fringe incalzano, il pericolo che i due universi cozzino e collassino uno contro l'altro si fa sempre più pressante e Peter prende la grande decisione: usa la macchina e scompare. Uno degli Osservatori dice che il Peter che noi conosciamo non è mai esistito.....

 

 

4) Passa un pò di tempo in cui Walter Bishop è tormentato da incubi e visioni nelle quali appare Peter come una specie di fantasma che chiede aiuto e, parimenti, invita lo scienziato a credere nel suo ritorno. Intanto, la squadra Fringe è sempre più alle prese con eventi che hanno i mutaforma come protagonisti. Poi, un bel giorno, Peter rispunta dal nulla nelle acque del lago Reiden, proprio quello in cui era sparito anni addietro, ritenuto morto da Walter. All'inizio, nessuno sembra dar fiducia a Peter  e il giovane pare quasi essere ignorato ma, successivamente, i fatti gli dànno ragione e, sia Walter che Olivia ricominciano a dargli credito. Tuttavia, un evento più grande e pericoloso di altri invita la squadra a mettere da parte ogni dubbio e ad allearsi per combatterlo. Qualcuno vuole distruggere i due universi per crearne un terzo, altamente evoluto...E Walter Bishop inizia ad avere forti sospetti su chi può essere. In un magazzino in disuso, dove lui e Astrid si recano per cercare dei documenti, appare William Bell che lo invita su una nave, nell'altra dimensione, sulla quale gli rivela i suoi piani sul terzo universo, il migliore.

 

 

5) 2036: La Terra è sotto il dominio degli Osservatori. I Bishop, con i loro collaboratori: Olivia Dunham, Philp Broyles, Astrid Farnsworth, più altri che si aggiungeranno nel corso della stagione,  cominciano ad architettare un piano per toglierli di torno, sfruttando intuizioni e informazioni che Walter aveva avuto e raccolto negli anni precedenti, e riconquistare la libertà.

Ci riusciranno, ma a spese di uno dei personaggi più amati della serie...

Nel corso dell'impresa, i nostri eroi scopriranno molti segreti sugli Osservatori, soprattutto su uno: Settembre.

Per sapere di più sulla serie

1a stg. , 2a stg.      stagioni  -  su  -  torna a tv